il pericolo di un'unica storia by Adichie Chimamanda Ngozi

il pericolo di un'unica storia by Adichie Chimamanda Ngozi

autore:Adichie, Chimamanda Ngozi [Adichie, Chimamanda Ngozi]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Notizie sull’autrice

Chimamanda Ngozi Adichie è nata in Nigeria nel 1977 e si è formata alla University of Nigeria, Nsukka, dove suo padre insegnava e sua madre era direttrice amministrativa (prima donna a ricoprire quel ruolo). Dopo aver studiato Medicina per un anno a Nsukka, si è trasferita negli Stati Uniti a diciannove anni per continuare il proprio percorso universitario con un diverso indirizzo. Si è laureata summa cum laude in Comunicazione e Scienze politiche alla Eastern Connecticut State University.

In seguito, ha conseguito un master in Scrittura creativa alla Johns Hopkins University e un master in Storia africana alla Yale University. Ha ottenuto una Hodder Fellowship alla Princeton University per l’anno accademico 2005/2006 e una fellowship al Radcliffe Institute dell’Harvard University per l’anno accademico 2011/2012. Nel 2008 si è aggiudicata la prestigiosa «genius grant» della MacArthur Foundation

Ha ricevuto riconoscimenti accademici dall’Eastern Connecticut State University, dalla Johns Hopkins University, dall’Haverford College, dal Williams College, dall’Università di Edimburgo, dalla Duke University, dall’Amherst College, dal Bowdoin College, dalla School of Oriental and African Studies dell’Università di Londra, dall’American University, dalla Georgetown University, dalla Yale University, dalla Rhode Island School of Design e dalla Northwestern University.

Le sue opere sono tradotte in piú di trenta lingue e sono apparse in svariate pubblicazioni, inclusi «The New Yorker», «Granta», «The O. Henry Prize Stories», il «Financial Times» e «Zoetrope: All-Story».

Il suo primo romanzo Purple Hibiscus (2003; trad. it. L’ibisco viola, Einaudi) ha vinto il Commonwealth Writers’ Prize e l’Hurston/Wright Legacy Award; con il suo secondo romanzo Half of a Yellow Sun (2006; trad. it. Metà di un sole giallo, Einaudi), che è stato finalista al National Book Critics Circle Award, ha vinto l’Orange Prize e il Premio internazionale Nonino 2009; Americanah (2013; trad. it. Americanah, Einaudi), il suo terzo romanzo, ha vinto il National Book Critics Circle Award ed è stato incluso nella Top Ten Best Books per il 2013 del «New York Times». È autrice anche della raccolta di racconti The Thing Around Your Neck (2009; trad. it. Quella cosa intorno al collo, Einaudi).

Ha tenuto due TED Talk fondamentali: oltre a The Danger of a Single Story del 2009 (cui si rifà il presente volume), la conferenza TEDx a Euston del 2012 We Should All Be Feminists, pubblicata nel 2014 (trad. it. Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi), che ha dato il via in tutto il mondo a un confronto sul femminismo, facendo di lei un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito.

Il suo libro piú recente, Dear Ijeawele, or a Feminist Manifesto in Fifteen Suggestions (trad. it. Cara Ijeawele. Quindici consigli per crescere una bambina femminista, Einaudi), è stato pubblicato nel 2017.

Nel 2015 è stata nominata tra le 100 persone piú influenti del mondo dalla rivista «Time» e nel 2017 tra i 50 maggiori leader mondiali dalla rivista «Fortune». È membro sia dell’American Academy of Arts and Letters sia dell’American Academy of Arts and Sciences.

Divide il suo tempo tra gli Stati Uniti e la Nigeria, dove ogni anno tiene un laboratorio di scrittura creativa.

www.chimamanda.com



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.